Circolare n. 4 – anno 2018-2019

Rimini, 20 giugno 2019                                                                    A tutte le Socie

Circolare 4 – Anno sociale 2018-2019

Anche nel terzo trimestre il club è stato molto attivo. Vi riepilogo brevemente quanto accaduto.

Il Corriere Romagna ha pubblicato una nostra lettera aperta “A difesa di Nasrin Sotoudeh”, con cui abbiamo voluto richiamare l’attenzione ed espresso la nostra solidarietà a questo avvocato in prima fila nella difesa dei diritti civili in Iran.

Il 3 aprile a casa di Benedetta, calda ospitalità e lectio magistralis sul nostro Risorgimento, in grado di farci capire che il nostro presente è frutto del passato che lo ha determinato.

Il 4 aprile Nella e Barbara hanno partecipato al 30nnale del Single Club di San Marino, di cui Nella è stata madrina.

Mercoledì 10 aprile incontro con Don Renzo Gradara, direttore della Caritas Diocesana, e con Isabella, responsabile dell’osservatorio sulle povertà che ci hanno spiegato le innumerevoli attività della Caritas e ci hanno riferito dati allarmanti sulla povertà spesso non visibile dei cittadini riminesi; incoraggiante sapere che ci sono molti volontari anche giovani.  A questo incontro ha fatto seguito la celebrazione eucaristica pasquale nella chiesa Madonna alla Scala, e la cena al ristorante cinese.

Il pomeriggio del 16 aprile nella cornice della Sala del Giudizio del Museo della Città chiusura del Progetto “a Teatro col Soroptimist”, con la presenza di viceprefetto, provveditore e assessore alla cultura; anche quest’anno i ragazzi sono stati una iniezione di ottimismo per il nostro futuro. L’aperitivo che ha chiuso per quest’anno il progetto è stato allestito dalla nostra Enrica.

Lunedì 6 maggio Assemblea pre CND di cui avete avuto il verbale.

Mentre Rita, le delegate e altre socie erano al CND di Palermo, dove Barbara è stata eletta Vice Presidente Nazionale, AM Balli si è recata a Mondaino, per la XXXI edizione del Latinus Ludus, concorso di traduzione dal latino e dal greco dedicato agli studenti delle scuole superiori. Il nostro premio, la miglior traduzione poetica dal latino, a Irene Iorio della 5D del Liceo Giulio Cesare.

Presso la nostra sede, 15 maggio incontro con Isabella Leardini, poetessa, ideatrice di Parco Poesia, primo festival dedicato alla poesia di giovani esordienti, posti a confronto con grandi artisti attraverso incontri e laboratori; il filo conduttore della serata la poesia come cura per spirito e corpo.

Due fatti accaduti quasi contemporaneamente a fine aprile, un neonato che viene aiutato a crescere tramite la nostra offerta al “Centro Aiuto per la Vita”, e il ritrovamento dell’ennesimo bambino abbandonato, ci hanno fatto riprendere un progetto di 10 anni fa in chiave moderna: il materiale divulgativo e informativo, in italiano e altre lingue, di Maternità Segreta, è disponibile al link vwww.sorotimistclub.rimini.it/2019/05/04/progetto-marternita-segreta-maggio-2019/, in modo da essere fruibile dal maggior numero di persone e associazioni.

In collaborazione con alcuni club marchigiani, abbiamo partecipato a una conferenza su “la tutela processuale delle donne e dei soggetti vulnerabili” a Jesi, col Procuratore Aggiunto di Palermo, Dott. Annamaria Picozzi. Questo club giovane ed entusiasta ci ha accolto con calda amicizia.

Il 29 maggio assemblea post CND in cui le delegate hanno riportato gli avvenimenti del Consiglio, seguita dell’incontro con la nostra socia Alice che ha intrapreso un percorso difficile, delicato ma di impegno e di dedizione quale l’affido di 3 fratellini, dimostrandosi nel suo racconto persona sensibile, determinata e concreta. Questo percorso sta condizionando la sua partecipazione alle attività del club, ma noi aspettiamo. Le difficoltà si appianeranno!

Incontro Regionale con la Vice Presidente Nazionale Elisabetta Lenzini e gli altri club, a Forlì; eravamo il gruppo più numeroso (ben 10) e soprattutto erano presenti socie giovani che hanno avuto una importante visione della vita del Soroptimist a livello nazionale.

Al 205° anniversario dell’Arma dei Carabinieri, abbiamo avuto il privilegio di essere menzionate nel discorso del Colonnello Sportelli, che ha ricordato tra le attività poste in essere per la protezione delle fasce deboli, anche le 2 stanze approntate  grazie a noi del Soroptimist di Rimini.

Serata del 12 giugno, con la straordinaria e affettuosa ospitalità di Anna Merli, abbiamo festeggiato in amicizia e serenità la chiusura estiva di quest’anno denso di avvenimenti, progetti diversi portati avanti con impegno e volontà e entusiasmo che danno una visibilità importante. Abbiamo anche festeggiato l’ingresso di due nuove socie, Barbara e Doretta.

Ho scritto chiusura estiva, ma… la nostra attività continua per portare a termine progetti avviati, in primis il Congresso Nazionale delle Commercialiste Soroptimiste a ottobre.

Ci troviamo come sempre l’ultimo mercoledì di ogni mese estivo: prossimo incontro a “Ricette Immorali“, il 26 giugno.

Buona estate a tutte!!

Anna Maria