“Storia della cosmesi e ricerca scientifica” – 6 novembre 2019

Mercoledì 6 novembre presso l’Hotel Ambasciatori nel corso della serata conviviale fra il Soroptimist International Club e l’Inner Wheel Rimini e Riviera la dott.ssa Patrizia Farfaneti Ghetti, farmacista, e la dott.ssa Michela Rivi, estetista naturopata, hanno tenuto una brillante e coinvolgente conferenza su “Storia della cosmesi e ricerca scientifica”.

Dapprima, è stato presentato un excursus sulle origini e lo sviluppo dell’arte della cosmesi che ha radici antiche, risalenti fin all’antico Egitto, dove aveva un fine curativo ed igienico oltre che spirituale. Successivamente, è stata presentata la normativa che regolamenta la formulazione e la produzione dei cosmetici in uso oggi e sono stati forniti utili consigli per effettuare una scelta consapevole dei cosmetici, frutto di una ricerca scientifica sempre più all’avanguardia. L’incontro si è concluso con dettagliate informazioni per la lettura dell’elenco degli ingredienti cosmetici, l’INCI, obbligatorio per legge su ogni prodotto.

L’argomento proposto è particolarmente interessante per il nostro territorio, data la presenza, presso il Campus di Rimini, di un corso di laurea magistrale in Advanced Cosmetic Sciences (ACS), in lingua inglese.

Nel corso della serata ha fatto il suo ingresso nel club la nuova socia Alessandra Cellucci consulente finanziaria Mediolanum presentata da Patrizia Ghetti e Annamaria Balli.

6 NOVEMBRE 2019 SERATA COSMESI