Incontro con Laura Munaro 18 Marzo

Incontro zoom con Dott.ssa Laura Munaro giovedì 18 marzo ore 21.

“ Il valore del futuro dell’educazione”

Questo il tema della conversazione condotta dalla Dottoressa Laura Munaro, Direttrice International School of Rimini, alla presenza dei Club Soroptimist di Rimini e San Marino, dei Lions Rimini-host, Rubicone, San Marino e del Kiwanis club di San Marino.

Nata due anni fa grazie alla volontà, alla tenacia e alla perseveranza di Chiara Venturi, figlia della nostra carissima socia Nella, la scuola è diretta dalla professoressa Munaro che, dopo aver conseguito due lauree e un’esperienza professionale a San Francisco e Singapore, è ritornata per amor di patria in Italia.

L’approccio educativo è di tipo “costruttivista” , mette cioè al centro del processo formativo il soggetto che apprende con le sue personalissime architetture conoscitive e sfugge alla logica basata sulla centralità dell’insegnante: al centro c’è la comunità e la conoscenza è un processo che si costruisce InSIEME. E’ importante che il bambino lavori in gruppo e che l’insegnante faccia parte di questo gruppo con il compito di “facilitatore”.

Ricerca, sperimentazione e gioco sono gli strumenti attraverso cui il bambino scopre il mondo; viene incoraggiato un approccio “investigativo“ per stimolare il bambino a porre domande per conoscere, portandolo alla riflessione sui contenuti e sulle competenze apprese.

L’International School of Rimini si rivolge, per ora, ai bambini della scuola dell’infanzia e agli studenti della scuola primaria; dal settembre 2021 partirà anche il ciclo della scuola secondaria di primo grado della durata di tre anni.

Un’offerta formativa , dunque , che arricchisce la realtà culturale del nostro territorio , offrendo ai suoi cittadini la possibilità di accedere ad esperienze educative presenti nelle grandi città metropolitane.

La locandina dell’evento