Maredamare: il progetto per la tutela dell’ecosistema mare
Parte da Rimini il progetto ideato dal Soroptimist International Club Rimini con l’obiettivo di creare un movimento d’opinione per la sensibilizzazione, la conoscenza e la tutela dell’ecosistema mare e delle sue risorse.
Con il diretto coinvolgimento di pubblico e privato, della comunità scientifica e della società civile, il club, attraverso azioni concrete e continuative nel tempo, si pone l’obiettivo di sviluppare una rete di persone, enti e istituzioni, in grado di lavorare insieme per la tutela e la diffusione dei valori del mare e per il raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Azioni, varie iniziative e incontri con un’idea di condivisione e collaborazione, saranno gli strumenti per studiare ed approfondire il mare in tutte le sue peculiarità: dai valori ambientali, scientifici e tecnologici, alle opportunità lavorative e professionali anche legate alla transizione energetica, ecologica e digitale. Una particolare attenzione sarà riservata alle prospettive al femminile, incentivando ad esempio gli studi nell’area della scienza, dell’ingegneria, della tecnologia e della biologia marina e abbattendo pregiudizi di genere, sia legati al mondo della pesca e della marineria, sia delle prospettive economico-lavorative connesse al settore della ricerca.
“Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2021-2030 la Decade of Ocean Science for Sustainable Development – spiegano Gabriella Vitri Presidente Club Soroptimist Rimini e Patrizia Ghetti referente del progetto – Spesso si ignorano realmente le criticità, le potenzialità e le attività che ruotano intorno al mare. Da Rimini e dalla Romagna vogliamo dare il nostro contributo e creare una rete nazionale fra tutti i nostri club che si occupino di questo tema. Abbiamo già avuto l’adesione del club di Ravenna e l’interessamento del club di Pesaro, Fano, Iesi, Modena, Ferrara, Catania e a livello internazionale di Atene e San Marino. Siamo certe che insieme potremo fare molto per i nostri mari e per il nostro ambiente”.
Il progetto è realizzato con il patrocinio del Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna, Unibo Campus di Rimini e Ravenna, Comune di Ravenna, Provincia di Ravenna e CasaMatha